Massaggio e cromopuntura per il dolore viscerale riferito: alternative in medicina complementare


Massaggio e cromopuntura per  il dolore viscerale riferito: alternative in medicina complementare


Il dolore provato da una persona nel sistema muscolo-scheletrico, può avere origine dallo squilibrio di un organo interno: molti dolori che si ‘sentono’ nei muscoli e nelle articolazioni sono da attribuirsi ad alcuni visceri o organi che si trovano in uno stato di infiammazione/alterazione.

Questo messaggio di dolore viene trasportato dai nervi che raccolgono informazioni dai visceri che sono collegati agli stessi che ricevono gli impulsi dalle terminazioni nervose della pelle e dei muscoli. 


Il corpo non sa distinguerne l’origine, per cui si può sentire dolore alla fascia lombare, senza che ciò implichi  per forza un trauma localizzato a muscoli o ossa (si raccomanda sempre e comunque un approfondimento con esami prescritti  dal proprio medico di fiducia). 


La prova  di questa 'sovrapposizione di informazioni' sta  nel fatto che il massaggio localizzato sull’area dolente spesso non è assolutamente doloroso, anzi! Testare e rinforzare invece il circolo funzionale di riferimento (rene/vescica, fegato/bile ecc ecc) può dare delle risposte molto interessanti (e benefiche).


Quali sono i sintomi che indicano un ‘dolore riferito’?

– dolore senza una causa evidente (improvviso al mattino per esempio)

– dolore che aumenta in una fascia oraria

– dolore che rimane costante anche modificando la postura


Il trattamento di cromopuntura ed il massaggio combinati sono utili a riportare in equilibrio sia il funzionamento dei visceri, sia la tensione muscolare che ne deriva.


Un aiuto ci può venire anche dall’alimentazione (individuare per esempio l’assunzione di cibi che non vengono ben tollerati dall’organismo): una cattiva digestione può causare dolore cervicale, oppure alla spalla destra.

I reni possono causare dolore lombare, ma anche alle ginocchia.


Il numero delle sedute è variabile,  anche se solitamente si hanno dei buoni risultati già dopo 4/5 trattamenti.

Per informazioni e prenotazioni 


• + 39 338 16 10 119 (Whatsapp) oppure 


• email tatiana.zaghet@gmail.com


https://www.tatianazaghet.info



Per trattamento olistico si intende un trattamento di ESCLUSIVO BENESSERE e NON DI UN TRATTAMENTO MEDICO/FISIOTERAPICO DI ALCUN TIPO. Tutti i trattamenti sopra descritti sono rivolti esclusivamente al benessere psicofisico della persona che li riceve.

L’ambito  di lavoro del riflessologo/cromopuntore risiede nelle aree non mediche, non rientrando nel suo campo di intervento alcuna attività di tipo diagnostico o terapeutico delle patologie.


Commenti

Post popolari in questo blog

Organi interni e riflessologia facciale Dien Chan

Dolori cervicali e riflessologia facciale Dien Chan

Massaggio delle sei zone riflesse del sistema linfatico secondo la riflessologia facciale Dien Chan