Gestire e ridurre lo stress con il massaggio, la meditazione e lo yoga


 


Vorrei condividere alcuni suggerimenti per il rilassamento, da un articolo recente pubblicato su Massage Magazine che ha come tema 'Come rilassarsi’.


‘’La ricerca medica sulla salute del cervello ora mostra una varietà di tecniche per alleviare lo stress, tra cui massaggi, meditazione e attività rilassanti come lo yoga, che possono ridurre drasticamente gli effetti negativi della routine quotidiana sul corpo e sul cervello, e quindi il rischio di sviluppare l'Alzheimer.

E’ stato dimostrato che la risposta fisica al tocco terapeutico del massaggio va oltre il rilassamento dei muscoli, includendo l'abbassamento della pressione sanguigna e degli ormoni dello stress come il cortisolo, aumentando i livelli di ossitocina, l'ormone del benessere. Questi sono solo alcuni dei molti vantaggi che si trovano in questa nuova ricerca, che analizza malattie correlate ad un alto livello di stress come l'Alzheimer o gli attacchi di panico paralizzanti, l’esaurimento nervoso e l’annebbiamento del pensiero.


Vi sono poi alcuni suggerimenti per la ricerca di uno stato di rilassamento, ad esempio provare a cambiare la convinzione che i bisogni di tutti gli altri siano al primo posto o che la tua autostima sia basata su quanto bene ti prendi cura degli altri. 

Scoprire, comprendere e rilasciare questo tipo di convinzioni limitanti ti aiuta a fare scelte più sane per la cura personale quando si tratta di programmare la vita. Una volta che tutte le convinzioni negative vengono portate alla luce, possono essere viste per quello che sono: un serio ostacolo alla tua espressione di essere umano unico, vibrante e meraviglioso. 

Le persone che non hanno la capacità di dire “no" pagano il prezzo con la loro salute.

Nessuno di noi ha il controllo su ciò che accade in tutti gli angoli della vita, ma se iniziamo con un programma che include la cura di noi stessi di cui abbiamo bisogno, allora quando la vita diventa caotica e complicata da sorprese che non volevamo né ci aspettavamo, possiamo  mantenere intatto il nostro benessere fondamentale.


Ascolta la saggezza del tuo corpo. Il tuo corpo sa se l'ambiente circostante e le scelte di vita corrispondono ai tuoi bisogni interiori fondamentali. Agiamo in modo ottimale, prosperando con piene riserve di energia, quando ascoltiamo la nostra profonda conoscenza interiore.

Stai mangiando in modo sano per il tuo corpo, la tua età e le tue esigenze mediche, uniche? Hai ridotto lo zucchero, cibi lavorati e fast food che contengono ingredienti che possono nuocerti? Stai scegliendo regolarmente cibo fresco, biologico e vivo? Ognuno di noi impara attraverso il proprio processo di ascolto interiore. 

Se mangi un pasto che nutre veramente il tuo sistema, dopo avrai più energia. Se mangi qualcosa che non rientra in quella categoria, ti sentirai de-energizzato. Lo stesso vale per il tuo rapporto con caffeina e alcol.

È necessario ascoltare il tuo corpo momento per momento. Anche l'esercizio è fondamentale. Viviamo in un momento in cui abbiamo a disposizione tutti i tipi di sistemi di movimento sani. Cosa funziona meglio per te regolarmente?

Prova cose diverse finché non trovi quella migliore per te a questo punto della tua vita. Potrebbe cambiare con l'avanzare dell'età, ma la cosa più importante è che tu abbia una attività di movimento sano ogni giorno che nutre e aiuti il ​​tuo corpo a disintossicarsi. Anche le relazioni hanno bisogno di cure e nutrimento. Chiediti se sei nutrito dai tuoi legami con la famiglia e gli amici. Scegli di essere in comunità e luoghi che nutrono chi sei come persona. Se hai relazioni che ti lasciano impoverito o ansioso, pensa a cambiare la natura di quella relazione o limitare il tempo o l'energia che investi lì’’.


L’articolo originale è in inglese,  ed offre degli spunti per il lavoro di massaggiatore, ma è estendibile a qualsiasi persona o attività lavorativa, per cui ho riportato le parti che ritenevo più interessanti. Segue il link all’articolo originale https://www.massagemag.com/learn-how-to-relax-body-mind-3-steps-to-implement-now-125436/



Commenti

Post popolari in questo blog

Organi interni e riflessologia facciale Dien Chan

Massaggio delle sei zone riflesse del sistema linfatico secondo la riflessologia facciale Dien Chan

Dolori cervicali e riflessologia facciale Dien Chan